jump to navigation

Assegnato il fatidico 90° seggio all’ARS lunedì, 3 novembre, 2008

Posted by accettiamodidiventareblog in Politica.
trackback

Vi ricordate del seggio lasciato vacante dalla signora Finocchiaro dopo aver perso alle scorse elezioni regionali? Beh, in questi giorni è stata finalmente assegnata quella novantesima poltrona rimasta vuota fino ad ora: a chi? A Rita Borsellino? A Sonia Alfano? No, a Bernardo Mattarella del PD.

Controversi appaiono i contorni della vicenda. Secondo legge regionale, infatti, il seggio sarebbe dovuto andare automaticamente a Sonia Alfano, in quanto candidata alla presidenza che ha ottenuto il maggior numero di voti dopo Lombardo e la Finocchiaro e alla luce della rinuncia della stessa Finocchiaro a guidare l’opposizione all’Assemblea Regionale (a cui ricordiamo la signora Anna preferì la poltrona al Senato).

Ma la suddetta legge è stata “raggirata” facendo prima insediare Anna Finocchiaro e poi provvedendo a comunicare ufficiali dimissioni!

A reclamare quel seggio si è fatta successivamente avanti Rita Borsellino, commentando dal sito www.unaltrastoria.org (dove è stata anche avviata una petizione) che “tanti siciliani, già nelle elezioni per la Presidenza della Regione del 2006 e, ancora, in occasione delle più recenti elezioni del 2008, hanno manifestato uno straordinario consenso nei suoi confronti”.

Secca la replica di Sonia Alfano a riguardo: “Si chiede ai deputati dell’ARS di assegnare il seggio lasciato vacante da Anna Finocchiaro a Rita Borsellino sulla base di motivazioni che nulla hanno a che fare con il diritto. Chiedere di assegnare il seggio a Rita Borsellino, che non è, come prescrive tassativamente la legge per l’assegnazione di quel seggio, un “candidato presidente”, significa chiedere di concedere una deroga al principio di legalità che dovrebbe ispirare l’azione di tutti”.

La battaglia è comunque destinata a proseguire tramite ricorsi al TAR.

Per maggiori approfondimenti, potete leggere i seguenti articoli:

da http://www.altratrapani.it “Il PD tradisce Borsellino”

da http://www.soniaalfano.it “A breve ricorso al TAR contro l’annunciato “scippo” del mio seggio”

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: